PROGRAMMA

Il corso di formazione per Insegnanti di Yoga di AccademiaYoga è in linea con gli standard del Profilo e Piano formativo approvato dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia, di cui la scuola è Ente membro al n. 2015/NA61.

AccademiaYoga è inoltre scuola riconosciuta e accreditata a livello internazionale da Yoga Alliance, per la formazione base per gli standard 200h e per la formazione completa con gli standard 500h; è iscritta ai registri nazionali ASI-Settore DBN – Arti Olistiche Orientali (Ente di Promozione Sportiva affiliato al CONI) e scuola registrata presso Sicool (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici), che ne garantiscono gli standard formativi. Il percorso formativo rientra pertanto negli standard qualitativi e riconosciuti tali da tali Enti e Istituzioni.

L’attestato che viene rilasciato al termine del percorso formativo è garanzia della qualità della formazione e, di conseguenza, della qualità dei servizi resi ai clienti e agli allievi di ogni Insegnante che lo riceverà, previo superamento di un esame, a fronte del quale sarà possibile richiedere l’inserimento nei rispettivi registri di settore.

Se sei interessato a iscriverti, contattaci per ricevere la brochure informativa completa. Compila il form qui accanto oppure chiamaci al 388 497 5245 o invia una email a accademiayogaitalia@gmail.com

Al livello base, standard 250h, si possono iscrivere tutti coloro che praticano Yoga da almeno 3 anni in modo continuativo.

Al livello avanzato 300h possono iscriversi tutti coloro che presentano un attestato di partecipazione al livello base 200h sia di Accademia Yoga che di altri Enti di formazione purché in linea con gli standard qualitativi di Accademia Yoga.

In entrambi i casi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuole medie superiori o equipollenti.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni o la documentazione per l’iscrizione, contattaci compilando il form nella pagina CONTATTI oppure chiamare la segretria al 3884975245 o scrivere una email a accademiayogaitalia@gmail.com

I nostri corsi avanzati, allineati agli standard nazionali e internazionali, prevedono lo studio standard classico delle 300h con l’aggiunta di altre ore di pratica esperienziale. Le ore totali, infatti, non sono soltanto 300 come previsto ma oltre 700. Questo perché riteniamo che, per insegnare questa tecnica millenaria, sia necessario acquisire non solo nozioni relative alle asana, al pranayama e ai fondamenti della meditazione, ma anche conoscenze e abilità acquisite in prima persona, affrontando l’esperienza su di sé.

Il quarto anno, ad AccademiaYoga corrisponde a una specializzazione. Siamo infatti convinti che lo studio dello Yoga non abbia fine e che, chi si dedica al suo insegnamento, non possa prescindere dal conoscere gl aspetti salienti nel modo più approfondito e dettagliato possibile. AccademiaYoga non solo si adegua dunque agli standard nazionali e internazionali, ma si spinge ben oltre il “protocollo” convenzionale del monte ore per la formazione, accettato e diffuso su scala internazionale, e integra il suo iter formativo con un quarto anno di approfondimento e soprattutto di confronto e adeguamento delle proprie capacità ma anche sul piano dell’esperienza personale, da cui un insegnante di Yoga non può astenersi. I seminari del quarto anno, definiti “master”, possono essere frequentati soltanto da chi ha terminato la formazione standard delle 500 ore e ha accumulato un monte ore minimo di insegnamento di 200 ore. Tali master possono essere frequentati in toto oppure solo in parte, al fine ottenere un attestato di partecipazione utile ad accumulare crediti obbligatori di formazione continua per tutti gli insegnanti do Yoga e per i Counselor a Mediazione Corporea.

Qui di seguito puoi trovare il programma di massima con il MONTE ORE TOTALE, suddiviso per argomenti, dedicato alla formazione insegnanti di Yoga certificati di Accademia Yoga. Per ricevere maggiori dettagli relativi ai contenuti dei singoli seminari, ti preghiamo di rivolgerti alla segreteria o di cliccare sul questo pulsante “CALENDARIO”, che trovi anche nel menu principale.

Piano di studi per Insegnante Yoga Certificato IYC Accademia Yoga

STANDARD 250

ARGOMENTOMONTE ORE
TECNICA, ALLENAMENTO E PRATICA112
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO25
ANATOMIA E FISIOLOGIA24 (in contatto)+ 26 (a casa)
FILOSOFIA, ETICA E DEONTOLOGIA (vivere lo Yoga consapevolmente)24 (in contatto) + 26 di studio a casa
PRATICA COME INSEGNANTE E REVISIONI DI GRUPPO25

 

STANDARD AVANZATO 300 ORE E MASTER

ARGOMENTOMONTE ORE
TECNICA, ALLENAMENTO E PRATICA190
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO123
ANATOMIA E FISIOLOGIA97
FILOSOFIA, ETICA E DEONTOLOGIA (vivere lo Yoga consapevolmente)162
PRATICA COME INSEGNANTE E REVISIONI DI GRUPPO172
Insegnamenti Supplementari
suddiviso in:

Aspetti Fiscali e Legali
Fondamenti di psicologia e pedagogia occidentale
stile di vita (nutrizione, benessere, vitalità, olismo - quarto anno)
fondamenti di yoga terapia
fondamenti di ayurveda (quarto anno)
fondamenti Yoga del Bardo (quarto anno)
371

NB:  AccademiaYoga offre un percorso formativo in linea con gli standard internazionali delle 200 e delle 500 ore e delle 250 ore previste in Italia, con gli standard previsti per la certificazione UNI, norma 11661 del 6/12/2016 e con gli standard previsti dal percorso formativo depositato presso il CTS delle Discipline Bio Naturali in Regione Lombardia. Il percorso completo, per la sua connotazione fortemente esperienziale, non può essere portato a termine in meno di tre anni.